venerdì 21 dicembre 2007

e oggi ci mangiamo.....la Puglia!

Il menù che ho proposto ai miei cari amici per rappresentare la regione Puglia prevedeva:

Primo piatto - Orecchiette alla Rucola:

Ho fatto lessare per qualche minuto la rucola in acqua bollente salata. Poi a parte, in una grande padella ho messo a rosolare olio, pomodorini tagliati a metà, un po di peperoncino, uno spicchio d'aglio e olive nere tritate, il tutto insaporito con un po' di sale. Dopo qualche minuto di cottura a fuoco lento ho aggiunto la rucola precedentemente lessata e, dopo aver fatto cuocere ancora per altri 5-6 minuti, ho aggiunto le orecchiette (rigorosamente fatte a mano!!) cotte nella stessa acqua con cui ho lessato la rucola.



Secondo piatto - Polpette al sugo:

In una scodella ho impastato carne di manzo macinata, pecorino, prezzemolo tritato, qualche cucchiaio di pangrattato, uova, aglio tritato, sale e pepe. Ho amalgamato il tutto per bene e ho formato delle polpettine di circa 5 cm di diametro. In una padella ho messo a rosolare in un fondo d'olio una cipolla tritata e del basilico. Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco lento ho aggiunto le polpette che ho lasciato a colorire. Ho infine versato nella padella della passata di pomodoro, un po' di sale e una spolverata di pepe. Ho lasciato cuocere per una mezzoretta.



Ovviamente tutto il pasto è stato accompagnato con del buon Primitivo di Manduria


I risultati delle ricette li potete osservare nelle foto!


p.s. Un grazie speciale a Michele che è stato un ottimo aiuto-cuoco e a Giovanni, il padrone di casa, che ha messo a mia totale disposizione la sua (nuovissima) cucina.


Chiara


2 commenti:

paoletto ha detto...

ciao sono il re di tutte le terre.
ancora complimenti alla chiara media x la sua prestazione.apparte il pen grattato nelle polpette era tutto da 9 1/2 + come da voto.

Anonimo ha detto...

Brava,Chiara;brava...beato chi ti si sposa!!